Finora ci avete visitato in 60106.

Classifica Serie D

Pos.SquadraPunti
1YES ORGANIC OLYMPIA V.40
2VOLLEY SOTTORIVA 35
3FULGOR THIENE MD31
4L'ITALIANA LAVAND. INDUS.29
5ELTE COSTABISSARA26
6VIDATA26
7REAL PADOVA25
8PRIMAVERA BUTTAPIETRA24
9INVOLLEY BELLA ITALIA22
10SAN VITALE 20
11C.C.E. VIRTUS VOLLEY13
12TECNOVAP13
13PALLAVOLO ARCOBALENO6
14BOROTALCO5

Instagram

La preparazione atletica e la pallavolo, la parola ad Andrea Scattolini

25/09/2019

E' passato solo un mese dall'inizio della preparazione atletica, fase fisica che caratterizza l'inizio della stagione sportiva. A cosa serve la preparazione atletica in uno sport come la pallavolo? E che tipo di lavoro è utile strutturare?

Abbiamo chiesto il parere di un esperto in questo campo, il preparatore atletico della nostra prima squadra, Andrea Scattolini, ex pallavolista che vanta ben due presenze olimpiche: Bejing 2008 e London 2012, alle quali ha partecipato come preparatore atletico della Nazionale Italiana di Nuoto.

La stagione per le ragazze allenate da coach Zanoccoli e Sona è iniziata il 19 agosto presso le Piscina di Villafranca di Verona. Hanno lavorato per circa tre settimane alternando il lavoro in acqua con il lavoro fisico. Andrea, ci ha spiegato il perchè di questo affiancamento diversificato:
"In questa fase ci siamo concentrati sulla prevenzione degli infortuni attraverso un ricondizionamento muscolare generale attuato con lavoro specifico in acqua e con una frequenza di due volte la settimana per 3 settimane. Nelle stesse sedute abbiamo anche lavorato sul core stabiliy e con circuiti a corpo libero per sviluppare resistenza lattacida".

All'interno della stessa settimana, son stati previsti poi altri due allenamenti indirizzati sul rafforzamento della massa muscolare, incentrando il lavoro sui pesi e la palestra: "Nello stesso microciclo settimanale", ci racconta Andrea, "ma in giorni diversi e alternati ai precedenti, abbiamo svolto lavori con sovraccarichi di forza dinamica, al fine di costruire le basi per la ricerca dei massimali indiretti che ci permetteranno di impostare il lavoro delle prossime settimane".

La preparazione atletica, però, è un percorso che va pensato sul lungo periodo: "Lavoreremo con esercizi di sovraccarico indirizzati non più verso la forza, ma verso la potenza, nonché esercizi balistici e pliometrici che ci permetteranno di trasformare tutto il lavoro svolto finora, e tradurlo verso l’esplosività e reattività che sono le capacità condizionali che deve avere il giocatore di pallavolo".

E' di fondamentale importanza preparare al meglio il fisico di un'atleta in modo da poter migliorare i rendimenti e sostenere al meglio la fatica ed il lavoro sia durante gli allenamenti, ma ancora di più le partite, andando anche a prevenire gli infortuni. La Società ha sposato questa filosofia da alcuni anni e può di certo testimoniare i risultati ottenuti, ne è d'esempio la recente promozione in Serie C. A differenza infatti delle avversarie che, verso fine stagione, cominciavano ad accusare la stanchezza ed il peso del campionato, le nostre ragazze, grazie al lavoro impostato dallo stesso Andrea Scattolini, sono sempre riuscite a tenere molto alto il livello dell'asticella ottenendo un risultato che rimarrà per sempre nella storia!

#forzabelladelli



Fonte: Ufficio Stampa Volley Belladelli

Le foto della settimana

I nostri sponsor

Classifica Serie C

Pos.SquadraPunti
1MEDOVOLLEY BAAP40
2PARISI SPEDIZIONI40
3VOLLEY BELLADELLI 34
4BODY ENERGIE34
5LE ALI - RIO VOLLEY30
6APV TEAM VOLLEY 200730
7PALLAVOLO SUSEGANA 21
8VOLLEY COLOMBO20
9ENODIA CAVAZZALE VOLLEY20
10SYNERGY RESCHIGLIAN STRA19
11CHIME CASTELLANA SP14
12IDROTECK VOLLEY SANDRIGO10
13ORMESANI VOLLEY ANNIA3
14TOMASONI BREMAS JESOLO0

Link utili

Facebook

Sito generato con sistema PowerSport